L’avventura del GS Speranza ai Campionati del mondo di Coastal Rowing che si sono svolti in Portogallo ad Oeiras (Lisbona) si è conclusa in modo soddisfacente con il piazzamento di entrambi gli equipaggi nelle rispettive finali A.
Buona quindi la prima esperienza dei nostri ragazzi del quattro (Edoardo Rocchi, Alessio Bozzano insieme ai fratelli Molinari del CUS Pavia) e del doppio (Giovanni Cambiaso insieme a Salvatore Giardino CUS Pavia).
In finale A dopo una bagarre, probabilmente al di là del lecito alla prima boa, il nostro equipaggio del doppio è ben posizionato al sesto posto ma una manovra sconsiderata di un equipaggio inglese sul lato lungo del campo ostacola i nostri con un abbordaggio che fa perdere secondi preziosi che si dimostreranno fatali per entrare nei primi dieci posti. Il doppio termina diciottesimo.
Analoga sorte per il quattro che rimane imbottigliato nel traffico e non riesce a risalire le posizioni giungendo quattoridicesimo.
Un po’ di rammarico per le finali dove con un briciolo in più di fortuna si potevano ottenere piazzamenti di gran lunga migliori.